Il giudice interiore
Il Giudice Interiore è quella presenza o voce dentro di noi che non tace quasi mai, e non ci permette di sentirci in pace con noi stessi. A volte viene chiamato il critico, o il sabotatore.
È un pensiero costantemente rivolto a criticare, valutare, giudicare, paragonare, commentare qualunque cosa noi facciamo, o a generare paura e ansia rispetto al futuro.
Il suo messaggio continuo è: “non vai bene così come sei, non va bene quello che fai, dovresti essere diverso”, “questo o quello dovrebbe essere diverso”, ecc…
Il giudice è l' ostacolo fondamentale che incontriamo nel processo di crescita, trasformazione o cambiamento poiché la sua funzione principale è mantenerci identificati con quello che crediamo di essere, e con ciò che siamo stati.
Così viviamo spesso con ansietà e inquietudine, inconsapevoli e disconnessi da ciò che accade veramente dentro di noi. Le nostre emozioni ci sembrano un mostro pronto ad inghiottirci, oppure ci sentiamo congelati e disconnessi, oppure il senso di colpa blocca ogni movimento. O la paura e l’ansia ci svegliano a metà della notte.
Il giudice cerca di impedirci di fare qualunque cambiamento significativo, fissa dei limiti ben precisi e fa sì che questi limiti vengano rispettati attraverso il senso di colpa, la vergogna, la mancanza di stima e valore o l'autopunizione. Il modo come questa energia di controllo, paura e giudizio condiziona le nostre vite è davvero stupefacente, e non ce ne accorgiamo finché non cominciamo a portarci un po’ di attenzione e a “scoprirla”.
In questo workshop basato sulla meditazione, l’ascolto e il movimento impareremo a riconoscere quando il giudice è presente, come agisce, perché esiste e a quale scopo; esploreremo gli aspetti limitanti presenti nella nostra vita per espandere la capacità di godere appieno dell’Attimo presente e scopriremo infine come uscire dal perenne conflitto interno trasformando questa voce critica in una Guida amorevole e positiva.
Lo scopo è imparare sempre più a vivere pienamente, in armonia con noi stessi e gli altri. Trovare la nostra vera voce e la fiducia per seguirla.
Quante volte ci capita di sentirci disconnessi dalla nostra stessa esperienza, di vivere “guardando le vetrine” come se la vita fosse altrove, o di vedere con chiarezza cosa vogliamo fare e realizzare e non riuscire ad arrivarci, oppure di sentire che manca qualcosa, senza sapere bene cosa...
In questo incontro esperienziale sarai invitata/o ad esplorare con curiosità e gentilezza quei condizionamenti, a volte antichi e profondamente radicati, che finiamo per confondere con la nostra vera essenza, provando a darci il permesso di diventare noi stessi.
Useremo strumenti provenienti da diverse tradizioni per esplorare le molteplici dimensioni dell’Essere, assaporando la squisita fragranza del dimorare nel presente.
Il workshop è condotto dalla Dott.ssa Ilaria Di Donato, Counselor, Supervisore e Formatrice, facilitatrice di gruppi e percorsi di crescita personale.
Offre percorsi di sostegno e consapevolezza in ambito emozionale e corporeo, sostegno alla famiglia, alla genitorialità consapevole e alla salute naturale. www.ilariadidonato.it
Info: 3394337856