Posizioni scorrette, posture sbagliate, dolori a livello della colonna vertebrale sono spesso i motivi principali che avvicinano le persone al Pilates, il metodo di allenamento del corpo sviluppato da Joseph H. Pilates agli inizi del Novecento.
Quello che sorprende ogni volta è che oltre i concreti benefici sul corpo, il Pilates apporta notevoli benefici su tutto il nostro stato mentale ed emotivo.
“Sviluppare il corpo in modo equilibrato, correggere le posture sbagliate, rinvigorire il fisico e la mente ed elevare lo spirito”. Questa era la ferma convinzione su cui Joseph H. Pilates fondava la concezione del suo metodo, considerato un vero e proprio sistema per prendersi cura di sé.
I PRINCIPI BASILARI DEL PILATES
Quali sono i principi basilari sui quali si fonda il Pilates?
Li potremmo sintetizzare in 6 punti:
CONCENTRATION - CONCENTRAZIONE
L’attenzione su ogni singolo movimento deve essere sempre massima. La mente è concentrata sul l’esercizio per favorire un allineamento costante tra essa e il corpo
CONTROL -
CONTROLLO
E’ necessario avere un controllo, non rigido, ma mirato e consapevole, su ogni parte del corpo, evitando movimenti
bruschi e trascurati
CENTERING -
CENTRARSI
Focalizzare l’attenzione sul baricentro, sia a livello fisico che mentale, aiuta ad entrare in un centro di forza che permette una maggiore centratura
FLUIDITY -
FLUIRE
I movimenti sono sempre molto lenti ed eseguiti con un fluire naturale
PRECISION -
PRECISIONE
Gli esercizi ripetuti nel tempo devo avvicinarsi alla precisione, con un feedback sempre costante tra allievo ed insegnante
BREATH -
RESPIRO
Per ogni singolo esercizio vi è un ritmo molto preciso e la respirazione deve essere sempre consapevole e controllata, sincronizzata con il giusto movimento
Questi principi così importanti, rendono il Pilates tra le discipline più amate e praticate in questi ultimi tempi.
I BENEFICI DEL PILATES
SUL CORPO, SULLA MENTE E SULLO SPIRITO
Con una buona pratica e costanza, i benefici che il pilates può apportare sono
innumerevoli.
A livello fisico
Il Pilates e il Pilates posturale aiutano a guadagnare maggiore armonia e fluidità nei movimenti, grazie al controllo della postura e la regolazione del baricentro. Ideale per apportare beneficio alla colonna vertebrale e per un miglior controllo dell’equilibrio.
A livello mentale ed emozionale
La concentrazione, l’allineamento e il lasciar fluire agiscono su tutte le parti del nostro essere, apportando notevoli benefici anche dal punto di vista mentale ed emotivo, sentendosi più rinvigoriti e allo stesso tempo centrati.
il pilates al relax
Da Relax Firenze puoi venire a seguire le lezioni di Pilates e Pilates Posturale il Lunedì e il Mercoledì la mattina dalle 10, in pausa pranzo dalle 13,10 oppure la sera dalle 18.
Da noi puoi trasformare le tue pause in pause benessere.
E come amava dire Joseph H. Pilates
“In 10 lezioni sentirai la differenza, in 20 lezioni vedrai la differenza, in 30 lezioni avrai un corpo nuovo”
Clicca qui, se vuoi approfondire l’argomento sul Pilates.
Scrivi commento